Riserva del Borsacchio - Dibattito pubblico

Il dibattito pubblico dal tema "LA RISERVA NATURALE DEL BORSACCHIO Dalle incertezze delle politiche regionali alla programmazione della chiusura", promosso da DEMOS al fine di approfondire quanto la Regione Abruzzo, con l'emendamento al Pdl 379/2023 (modifiche all’art. 69 della L.r. 6/2005, comma 2, nella legge regionale 8 febbraio 2005, n. 6 “Istituzione della Riserva naturale guidata “Borsacchio” nel Comune di Roseto degli Abruzzi (TE) – sostituzione cartografia allegata) presentato in Consiglio Regionale, intende mettere in atto sul territorio del comune di Roseto degli Abruzzi, ha avuto un riscontro molto significativo in termini di partecipazione, qualità degli interventi e contributo all'approfondimento del contesto e delle sue possibili evoluzioni.

Al primo incontro, tenutosi il 4 gennaio a Giulianova presso Sala Buozzi, ne è seguito un secondo, svolto l'11 gennaio a Roseto a Palazzo del mare, che ha visto la partecipazione di più di 200 cittadini e che ha permesso ai tanti che non erano riusciti a intevenire alla prima occasione, di esprimere il proprio punto di vista.

Ci sembra di poter affermare che Demos ha organizzato e proposto un ennesimo momento molto alto di parteecipazione e confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni, che ci auguriamo rappresenti un punto di partenza importante per uno sviluppo più condiviso e partecipato della tematica affrontata. Demos continuerà a fare la sua parte.

Report con le conclusioni del dibattito redatto dal Presidente Demos Prof. Carlo Di Marco

Video dell'incontro conclusivo di Roseto degli Abruzzi

Qui un illuminante intervento sul tema del Prof. Enzo Di Salvatore