Il tempo è galantuomo: dal Forum cittadino l’appello popolare a cambiare la politica
Carlo Di Marco        Il 12 gennaio scorso si è chiuso a Giulianova il secondo Forum cittadino, convocato dal Sindaco, stavolta, su richiesta di due gruppi consiliari di opposizione come previsto dal regolamento comunale. L’evento, durato due giorni (sabato 11 e domenica 12), era stato convocato per consentire ai cittadini di discutere su tre ...... (continua a leggere)

  pubblicato il 13/01/2020


Teramo e la Partecipazione popolare. Riflessioni in attesa del regolamento comunale
Carlo Di Marco In queste settimane nella Città è in svolgimento un dibattito molto ricco sul percorso che il Comune di Teramo ha da tempo intrapreso per arrivare all’approvazione in Consiglio comunale di un regolamento per la democrazia e la partecipazione popolare, in attuazione delle disposizioni di legge su tale materia. L’attuale fase del percorso è ...... (continua a leggere)

  pubblicato il 17/12/2019


Comitato di Quartiere Annunziata, Giulianova Un rinnovo che torna ad esprimere il grande bisogno di partecipazione
Comitato di Quartiere Annunziata, Giulianova.  Un rinnovo che torna ad esprimere il grande bisogno di partecipazione Carlo Di Marco Lo spoglio delle schede votate, il 15 dicembre nel Quartiere Annunziata di Giulianova, a conclusione di una giornata elettorale molto faticosa e partecipata, ha offerto alla riflessione della classe politica giuliese, ma soprattutto dei ...... (continua a leggere)

  pubblicato il 16/12/2019 -   democrazia partecipativa, politica, teramo, sondaggio,


SONDAGGIO DELIBERATIVO A TERAMO - Importante strumento di urbanistica partecipata
SONDAGGIO DELIBERATIVO A TERAMO Importante strumento di urbanistica partecipata di Carlo Di Marco   Il 29 ottobre p.v. si costituirà a Teramo il Comitato dei Garanti per lo svolgimento del primo Sondaggio deliberativo in materia urbanistica nella Città. Si tratta, in altri termini, di una esperienza di urbanistica partecipativa mai avutasi prima e che potrebbe ...... (continua a leggere)

  pubblicato il 21/10/2019 -   democrazia partecipativa, politica, teramo, sondaggio,