Master universitario di primo livello

FINALMENTE UN MASTER SULLA PARTECIPAZIONE E LA CITTADINANZA ATTIVA

Obiettivo generale è fornire conoscenze teoriche, competenze specifiche e metodologie di pratiche partecipative e deliberative, attraverso una formazione interdisciplinare, tra etica, politica, economia, diritto, e dinamiche sociali; conoscere sia le idee che sostanziano la democrazia partecipata (attraverso lo studio di teorie, filoni di pensiero, differenti chiavi ermeneutiche ed epistemologiche), che le principali metodologie, tecniche e formule di partecipazione e deliberazione in riferimento all’autonomia degli enti locali. In sintesi, fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche utili per le professioni e i ruoli di responsabilità politica, nelle organizzazioni della cittadinanza attiva, nell’amministrazione pubblica, nel mondo dell’associazionismo e della libera partecipazione popolare.

L'Associazione Demos è promotrice in virtù di un rapporto convenzionale con l'Università di Teramo; la Prof.ssa Fiammetta Ricci, Associato di Etica Pubblica all'UniTe e socia fondatrice della nostra Associazione, è Coordinatrice del Master (fricci@unite.it).

Il termine ultimo per l’iscrizione al Master per l’Anno Accademico 2021-2022 nell’Università degli Studi di Teramo, è fissato per il 30 novembre 2021.

Tutti gli interessati possono approfondire meglio i contenuti del Master per decidere con maggiore consapevolezza di intraprendere questo percorso di studi post-lauream, unico in Italia. Di seguito il bando appena pubblicato sul Sito dell'Ateneo di Teramo.

BANDO MASTER

Riceverai una risposta nel pił breve tempo possibile.