CONSULTA DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA A GIULIANOVA

CONSULTA CITTADINA PER LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

La Consulta cittadina per la democrazia partecipativa di cui il Sindaco ha già nominato il Presidente nella persona del Prof. Carlo Di Marco, è un organo collaborativo e consultivo dell’Amministrazione comunale e di tutte le realtà partecipative e associative della Città; coordina e facilita la partecipazione popolare che si esprime nelle forme associative e nei Comitati di Quartiere.

Essa può diventare il tramite fra gli organismi di partecipazione popolare e di cittadi-nanza attiva e l’Amministrazione comunale, al fine di rappresentare in maniera coordinata iniziative propositive, consultive e d’impulso previa deliberazione dell’Assemblea della Consulta. Svolge, altresì, attività di studio, supporto tecnico ai Comitati di Quartiere e agli altri organismi di partecipazione popolare per il loro funzionamento, nonché per approfondimenti e arricchimenti culturali sulle tematiche della democrazia partecipativa e della cittadinanza attiva.

È composta dal Presidente, dai rappresentanti di tutti gli istituti di partecipazione popolare presenti, istituiti al momento e da istituirsi durante la consiliatura nel territorio della Città, dunque, dai Presidenti dei Comitati di Quartiere o loro delegati; il Sindaco dei ragazzi o suo delegato; i Presidenti delle Consulte di settore o loro delegati.

I rappresentati degli organismi non ancora costituiti o ricostituiti al momento dell’insediamento della Consulta entreranno a farne parte di diritto entro quindici giorni dal loro insediamento. Non possono far parte della Consulta i partiti e i movimenti politici che, pur nella forma dell’associazione, svolgono attività politiche generali, che siano presenti o meno in Consiglio comunale, che abbiano partecipato direttamente o indirettamente alle competizioni elettorali politiche e amministrative; le associazioni che abbiano come finalità la tutela diretta o indiretta degli interessi economici degli associati.

Ai sensi dell’art. 3 del regolamento per la Consulta, Il Presidente nominato convoca per il 22 gennaio 2020 la relativa seduta insediativa con una composizione ristretta poiché a Giulianova i Comitati di Quartiere sono due e le altre consulte non sono ancora state istituite. In apertura della stessa seduta il Presidente, ai sensi dell’art. 8 secondo comma del regolamento per la Consulta, nomina il segretario che entra subito nelle sue funzioni.

LA CONSULTA SI E' INSEDIATA A GIULIANOVA IL 22 GENNAIO 2020

In apertura di seduta, come da Regolamento, il Presidente ha nominato Segretaria della Consulta la Sig.ra SABRINA ANGELINI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA PER LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

ATTIVITA' DELLA CONSULTA