“IL CONSIGLIO D’ ISTITUTO DEI RAGAZZI” Progetto di attivismo civico

SPERIMENTAZIONE DI GRANDE IMPORTANZA EDUCATIVA E CIVICA

presso

l'Istituto Comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano (PE)

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEI RAGAZZI

Presso l'Istituto comprensivo Villa Verocchio di Montesilvano, in collaborazione con la nostra Associazione, a seguito di due incontri formativi sui temi della democrazia costituzionale e della partecipazione, è stata avviata un'esperienza educativa e civica di grande importanza rivolta alle sei terze classi. Si tratta della costruzione di un organismo rappresentativo eletto, con la precipua finalità di promuovere la partecipazione e l'attivismo civico dei ragazzi di terza media su tutti i temi che interessano questa piccola (grande) comunità, sia all'interno della struttura scolastica che all'esterno nei confronti dell'istituzione locale e del mondo associativo.

L’elezione di questo organismo costituisce un importante momento educativo fra il ludico e l’impegno civico, avente un importante ruolo orientativo per l’accrescimento della consapevolezza. È svolto per le sole terze classi sotto la supervisione di una equipe pedagogica in collaborazione con esperti esterni (Università di Teramo, Associazione Demos). Dovranno essere svolti, infatti, seminari informativi anche per gruppi di classi, al fine di preparare i ragazzi a un evento nuovo, mai vissuto e pieno di opportunità di crescita.

La fase preparatoria dell’elezione del Consiglio rappresenta un passaggio importantissimo verso l’acquisizione di una nuova “percezione” della politica come etica della vita che appartiene alle persone, non già come cosa “sporca” che appartiene ai partiti. L’occasione è ottima per introdurre elementi conoscitivi sui sistemi elettorali, ruolo dei partiti (che nell’esperienza specifica non esistono, ma il cui ruolo costituzionale sarà oggetto di studio nei previsti seminari).Il Consiglio è formato da quattordici componenti più il Presidente; è eletto con il metodo delle autocandidature su unica lista di candidati secondo un sistema elettorale maggioritario. Su questa pagina del nostro sito web seguiremo passo passo l'evolversi del progetto che è già avviato.

Un grande complimento è rivolto ai ragazzi delle sei classi di terza che hanno seguito due lezioni da due ore, suddivisi a turno in due gruppi. Hanno seguito con grande attenzione, mostrando interesse ed apprezzamento per i temi della democrazia costituzionale e per l'iniziativa avviata, cogliendone molto bene i caratteri innovativi. Lo hanno fatto con molte domande, osservazioni, suggerimenti e anche con interessanti spunti critici. Bravi!

Un particolare ringraziamento è rivolto ai docenti, al Consiglio di Istituto; in particolare, alla Dirigente scolastica Prof.ssa Enrica Romano e alla prof.ssa Lorenza Pelagatti. Approvando e rendendosi disponibili per l'avvio e l'implementazione di questo progetto, il corpo docente mostra grande nteresse e grande sensibilità per la crescita nei ragazzi di un'autentica coscienza civica e democratica. Buona democrazia!

DEMOS

Riceverai una risposta nel piů breve tempo possibile.