Concorso fotografico "Le forme della natura"

BANDO PER LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

Città di Giulianova

ASSOCIAZIONE CULTURALE DEMOS

BANDO DELLA 5^ EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

Città di Giulianova

Si bandisce un Concorso Fotografico promosso dall’ Associazione Culturale DEMOS , in collaborazione con la Consulta degli Eventi , rivolto a tutti gli  appassionati di fotografia avente per oggetto:

“ LE FORME DELLA NATURA ”

• Protezione e Tutela -

SPECIFICHE DEL TEMA PROPOSTO:

L'Associazione Culturale Demos, associazione di promozione sociale, la diffusione dei principi di democrazia partecipativa, inclusiva, dialogica e dello sviluppo sostenibile, ritiene che un corollario naturale della propria attività sia costituito dalla condivisione delle tematiche ambientali e delle risorse naturali. Tra queste, di stringente attualità, la tutela e protezione  dell'ambiente "casa comune" di tutti. In quest'ottica il tema della 5^ Edizione del Concorso Fotografico sarà: "LE FORME DELLA NATURA - PROTEZIONE E TUTELA". Si intende così promuovere una particolare sensibilizzazione dei concorrenti, estimatori e pubblico. Verranno, pertanto, presi in particolare considerazione quegli scatti che pur nell'ottica generale delle immagini della natura, privilegeranno la tematica in questione (ad es.: parchi e riserve naturali, stato degli specchi d'acqua coinvolti dai cambiamenti climatici, fauna a rischio, flora protetta, ecc.).

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

La partecipazione è individuale o di gruppo, nel qual caso dovrà essere indicato un capogruppo come rappresentante. L’iscrizione è di € 10,00, da versare a:

Associazione culturale DEMOS, conto corrente BancoPosta Iban n. IT09R0760115300001040394650.

I partecipanti dovranno spedire per posta elettronica all’indirizzo serena.clori@gmail.com e francisblack.an@yahoo.it  entro il  30 GIUGNO 2019:

• Da un MIN. di 3 a un MAX di 5 FOTO, in formato jpg, risoluzione minima 2400x3600,
  • SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, allegata al presente bando, debitamente compilata riportante il titolo degli scatti presentati e una breve descrizione, che saranno lette al pubblico la sera della premiazione nel momento in cui le foto verranno proiettate su schermo gigante.
  • ESTREMI DEL VERSAMENTO ( o copia della ricevuta), relativi alla quota d’iscrizione.

Tutte le foto pervenute saranno vagliate da una giuria di esperti, designata dall’ Organizzatore, che deciderà quali scegliere per la stampa su tela avente dimensioni di cm. 50X70/75 (max 50). Non saranno accettate foto prive delle caratteristiche sopra indicate o fuori formato. Parimenti non verranno prese in considerazione foto scattate con cellulare ( a pena di esclusione).

La stessa giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, proclamerà  vincitori i primi tre classificati, che verranno premiati nella serata del 28 LUGLIO 2019.

Ai vincitori del Concorso fotografico verranno assegnate in premio nr. 3 CARD della catena di elettronica Media World, valide 2 anni e spendibili  in tutti i punti vendita d'Italia per qualsiasi bene.

Anche per acquisti on line e per pagamenti parziali ( a scalare).

Così suddivise:

1° PREMIO - EURO  200

2° PREMIO  - EURO   150

3° PREMIO  - EURO   100 .

Ovviamente a tutti i partecipanti sarà rilasciato Attestato ufficiale di partecipazione al " CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE " Città di Giulianova ".

I premi e/o attestati potranno essere ritirati, in assenza del partecipante, anche da persona delegata. In caso contrario sarà cura dell’ Organizzazione  far pervenire il premio al domicilio specificato nella domanda di partecipazione.

L’ Associazione Culturale DEMOS, si riserva di pubblicizzare i lavori pervenuti nelle forme che riterrà opportune, compresa la divulgazione radio-televisiva o a mezzo stampa. Le foto stampate su tela diverranno di esclusiva acquisizione di DEMOS, che si riserva di esporle, anche in eventuali mostre itineranti e, comunque, di farne un uso consòno  agli scopi culturali e benefici dell’iniziativa, nonché dei propri fini statutari.. Pertanto con l’invio della domanda di partecipazione, si intende automaticamente rilasciata la liberatoria dell’autore. Le foto saranno pubblicate, successivamente, sul sito del turismo nel portale del Comune di Giulianova e sulla pagina FB della DEMOS..

La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione, da parte del concorrente, di tutte le norme contenute nel presente Bando, nonché il consenso per l’utilizzo dei propri dati personali ai sensi del DDLL 196/2003.