IL CONSIGLIO D’ISTITUTO DEI RAGAZZI DI VILLA VERROCCHIO INCONTRA ILSINDACO

UN PRIMO TRAGUARDO

di Lorenza Pelagatti

Il 21/05/21 nella biblioteca dell’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio gli alunni del Consiglio d’Istituto dei ragazzi, alla presenza della Dirigente Scolastica, hanno incontrato il Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis per illustrare il progetto “Il Consiglio d’Istituto dei ragazzi”, realizzato dalle docenti di storia Pelagatti e Ruggieri con le classi seconde in collaborazione con l’associazione “Demos” di Teramo.

Gli alunni hanno spiegato la finalità del progetto che si propone di promuovere la partecipazione dei ragazzi nel contesto scolastico e nella città di Montesilvano con l’intento di favorire percorsi di cittadinanza attiva in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio.

Hanno anche descritto le varie fasi del percorso svolto: gli incontri con il professore di Diritto pubblico dell’Università di Teramo Carlo Di Marco, finalizzati alla conoscenza della Costituzione ed in particolare dei concetti di democrazia e partecipazione; la candidatura degli alunni delle classe seconde; l’elaborazione del programma elettorale e la sua presentazione a tutti gli alunni della scuola; l’elezione dei rappresentanti degli alunni svolte online; la presentazione del programma elettorale alla Preside, al Collegio docenti e al sindaco.

In seguito dopo le proposte per la scuola sono state esposte le proposte per il territorio:

piantare più alberi in città e in pineta per garantire un’adeguata ossigenazione della aria; aumentare il numero di panchine e fontane, mettere lampioni nelle vie non illuminate; migliorare la raccolta differenziata e in particolare quella della plastica con degli incentivi per chi ricicla; la collaborazione con il Comune per la salvaguardia dell’area protetta delle dune e della pineta di Montesilvano, la gestione di orti urbani; l’attivazione di una linea di bus turistici, la realizzazione di opuscoli informativi sulla città di Montesilvano per i turisti.

Il Sindaco dopo aver ascoltato con attenzione gli alunni ha risposto che la promozione della cittadinanza attiva è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale e che prenderà in considerazione le proposte ricevute.

In seguito ha proposto ai ragazzi di prendere contatti con alcune associazioni ambientaliste e culturali di Montesilvano, sia per la conoscenza della storia della città e sia per la difesa del territorio, e con la forestale per poter collaborare alla salvaguardia della Pineta.

Infine ci si trasferisce tutti nel giardino della scuola per una foto di gruppo.

L’incontro è stato un momento importante per gli alunni che si sono sentiti protagonisti della vita della loro città e hanno potuto comprendere come il loro futuro ruolo di cittadini sarà fondamentale per tutta la comunità.

pubblicato il 5/25/2021

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.