Progetto Demos: "Dalla necessità alla Virtù"

IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’

di Antonio Fusaro

Con il passare dei giorni dalle prime notizie di un virus sconosciuto, il modo politico nei diversi paesi si è diviso fra chi riteneva opportuno fare paragoni con una guerra mondiale anomala e chi sosteneva che fosse una forma d’influenza, un’epidemia, una pandemia.

l'invito costante a rimanere a casa, attraverso le indicazioni governative e veicolate dai media e dai social che affermano "Andrà tutto bene", "Io resto a casa", "distanti ma vicini". Si lavora da casa con il telelavoro chiamato "Smart working”. Analogamente, con la stessa tecnica informatica la scuola si è organizzata con gli alunni per fornire parte della didattica annuale.

Molti sono gli esempi che si potrebbero riportare, e in questa quarantena o quaresima casalinga per tanti è anche tempo di angoscia, di paure, di riflessione e di speranza. Esiste lo sconforto, poi c' è chi pensa positivo e chi prega. Si pensa ai morti, alle vittime del dolore come il personale sanitario, le forze dell'ordine, ecc....

In questi sentimenti c'è l'umanità, con la sua fragilità di fronte a una emergenza che l' uomo , in tempi passati e in modalità diverse, aveva conosciuto e sconfitto.

Sento parlare di guerra, ma non è una guerra.

Ogni volta che dal divano guardo il soffitto di casa e so che non i crollerà addosso, so che non è una guerra.

Ogni volta che apro l'acqua e mi esce copiosa e calda, so che non è una guerra.

Si può anche avere paura di essere contagiati, ci si può sentire soli e impotenti , ma non è una guerra dove si rischia di essere stuprate e sgozzati.

La cosa che mi consola e mi fa sentire fiero di essere italiano è la grande solidarietà verso chi purtroppo vive in condizioni disagiate e non. È questo grande valore!

Essere solidali vuol dire aiutare il prossimo, moralmente e materialmente. Solidarietà è sinonimo di fratellanza e di amore verso gli altri. È un bene da diffondere anche tra chi non crede o appartiene ad altre società ed etnie, poiché la solidarietà dovrebbe essere una presenza costante nel nostro carattere e il nostro modo di fare.

Si potrebbe tuttavia migliorare dando più spazio ai sentimenti positivi per provare a vivere meglio. La solidarietà è un valore antico, ma anche in una società moderna e avanzata come la nostra ci dovrebbe essere il posto per gli antichi valori perché con essi si può migliorare il futuro.

pubblicato il 18/04/2020
  Antonio Fusaro,

Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.