CE LA FAREMO

di Rosalba Traini

Un po' di tempo fa, negli anni di scuola superiore, ho avuto modo di studiare il “Decameron” di Boccaccio, scritto nel 14^ secolo, e di apprezzarlo particolarmente. In un periodo più recente, nel 2015, i fratelli Taviani realizzano un film stupendo: “Meraviglioso Boccaccio” ambientato in Toscana, durante il periodo della “peste nera” in Europa. Un gruppo di giovani si allontana da Firenze per sfuggire proprio alla peste e per meglio passare il tempo, a turno, si raccontano delle novelle a volte umoristiche a volte con richiami erotici, o altro.

Oggi nel 2020, nel nostro secolo, non avrei mai pensato di trovarmi a vivere un periodo di altra peste in Europa e in tutto il mondo, chiamata “Coronavirus”. Non è un film dei fratelli Taviani. E’ una triste realtà. Non ci allontaniamo dai nostri centri per sfuggire al contagio, come scelsero di fare i giovani fiorentini. Al contrario restiamo chiusi in casa. E’ meglio non uscire, per tutti, e in special modo per chi ha anche altri problemi di salute …. come me!

Ma lo spirito di sopravvivenza a questa malattia virale, anche oggi, in questo secolo è sempre uguale. Allora con la mia famiglia, con tanta fantasia e tanto amore, abbiamo cercato le nostre novelle ed i nostri racconti. E così ci ritroviamo con un appuntamento serale, in videochiamata, per ragioni di distanza, a parlare ogni giorno di un argomento diverso che ognuno di noi propone a turno, agli altri componenti. Così gli argomenti variano da letteratura ad arte, da musica a politica, cinema, gastronomia, giardinaggio o altro.

Che bello, non potendo essere vicini fisicamente, vederci con regolarità la sera, con l’impegno e la promessa di studiare ed informarci sul tema scelto. Un modo diverso per accorciare una distanza che sembra molto più lunga dei chilometri reali. Non siamo seduti a tavola tutti insieme a parlare, ma la lontananza è sicuramente meno avvertita.

E ricordarci a vicenda che non bisogna mollare mai…………andrà tutto bene!

pubblicato il 21/03/2020
  Rosalba Traini,